Un solo errore

<span style=Un solo errore" />

SINOSSI

Bologna, 2 agosto 1980.

Il più feroce attentato della storia repubblicana, il cinico tentativo di abbattere la democrazia, un sanguinario colpo contro la popolazione inerme che sta partendo per le vacanze.

I terroristi commettono un unico errore: aver scelto Bologna come obiettivo.

I soccorsi sono immediati, la città manifesta il proprio sdegno “rioccupando” le piazze percepite come “luoghi della democrazia” e da subito, tramite la voce dell’allora sindaco di Bologna Renato Zangheri e l’immagine impressa nella memoria collettiva dell’allora presidente della Repubblica Sandro Pertini, si leva con forza la richiesta di verità e giustizia.

Le indagini dei magistrati bolognesi  e l’impegno costante dell’Associazione dei familiari delle vittime conducono per la prima volta ad individuare e condannare gli esecutori materiali della strage: i neofascisti dei NAR (Nuclei Armati Rivoluzionari); e i depistatori che fin da subito hanno ostacolato l’accertamento della verità: la P2 di Licio Gelli e i massimi vertici dei servizi di sicurezza, dalla prima manovrati.

Dal lutto rinasce un’idea di società civile che dal lutto elabora un impegno ed una strategia collettiva che vede nelle giovani generazioni, ancora oggi troppo disinformate e disincantate, il principale antidoto alle trame occulte che fin da Piazza Fontana hanno avvelenato e avvelenano ancora oggi, grazie anche all’ubriacatura dei mass media, la nostra democrazia.

Per info: www.cinemaitaliano.info/unsoloerrorebologna2agosto1980

INFO GENERALI

Regia:
MATTEO PASI

Produzione:
ASSOCIAZIONE PEREIRA

Con il supporto di:
ARCOIRIS TV; ASSOCIAZIONE PEDRELLI

Con la collaborazione di:
ASSOCIAZIONE 2 AGOSTO 1980; CINETECA DI BOLOGNA

Musiche:
MODENA CITY RAMBLERS; DANIELE SILVESTRI; FRANCESCO GUCCINI

Protagonisti:
Paolo Bolognesi, Carlo Lucarelli, Renato Zangheri, Licio Gelli, Lidia Secci, Tonino Braccia, Giuseppe Soldano, Sonia Zanotti, Paolo Sacrati, Marina Gamberini, Mario De Marchi, Ines Calzavara, Emanuela Basso, Libero Mancuso, Claudio Nunziata, Roberto Scardova, Gigi Marcucci, Ivano Paolini, studenti delle Scuole Superiori di Bologna e comuni cittadini.

NOTE DI REGIA

Un solo errore – Bologna, 2 agosto 1980” vuole essere un’opera che parla ai cuori e alle menti delle persone. Le voci ed i volti delle persone direttamente coinvolte nella terribile strage – superstiti, familiari delle vittime, magistrati, politici, giornalisti, responsabili dei soccorsi, studenti, gente comune – non solo ricostruiscono un evento ed un periodo storico-politico fondamentali nella conservazione della memoria collettiva del nostro Paese, ma gettano al contempo una luce sul nostro stesso presente e futuro.

Nonostante l’Associazione dei familiari delle vittime stia portando avanti da trent’anni una battaglia per la giustizia e la verità per loro stessi e per tutti noi, troppe persone ancora oggi ignorano o non sanno.
Gli stessi giovani bolognesi ad esempio hanno perlopiù attribuito la strage alle Brigate Rosse, facendo così comprendere che chi doveva farsi carico di trasmettere tale memoria – come la scuola, la famiglia, i mass media, le Istituzioni – non l’ha fatto o l’ha fatto nel modo sbagliato.

Con questo documentario noi vorremmo quindi non solo “ricordare” un fatto avvenuto più di 30 anni fa’, ma “comunicare” soprattutto alle giovani generazioni l’importanza di ricordare per non ripetere. L’importanza di riappropriarsi di un presente e di un futuro da troppo tempo bloccati e avvelenati da trame stragiste ed eversive.

CREDITS

Regia: Matteo Pasi

Montaggio: Paolo Marzoni (a.m.i.), Davide Rizzo, Christian Nasi

Riprese: Daniele Curci, Matteo Pasi